28 Febbraio 2018 sistemi scorrevoli

Sistemi scorrevoli

Sistemi scorrevoli cosa sono?

I sistemi scorrevoli nascono dal bisogno di ottimizzare gli spazi.

Quando si decide di arredare casa, ci ritroviamo frequentemente a fare i conti con le dimensioni delle camere, motivo per cui la scelta corretta del mobile diventa un fattore determinante.

È anche vero, che nonostante le dimensioni di una casa possano essere ridotte, abbiamo bisogno comunque di trovare delle soluzioni per poter ottimizzare gli spazi, e da questa problematica molto comune sono nate le cosidette soluzioni salvaspazio.

Uno dei sistemi per ottimizzare gli spazi è il sistema scorrevole, che può essere utilizzato sia negli armadi che nelle porte.

Tipologia di sistemi scorrevoli 

I sistemi scorrevoli azzerano l’ingombro dovuto all’apertura e la chiusura delle ante di un mobile.

I sistemi scorrevoli sono di cinque tipologie:

  • Complanari;
  • Sovrapposti;
  • A libro,
  • A movimento verticale;
  • Scorrevoli a movimento laterale.

Complanari

Per gli armadi ad esempio, uno dei sistemi scorrevoli utilizzati e il sistema complanare.

Il sistemare complanare è un sistema di nuova generazione, installabile anche in altre zona della casa, per esempio il corridoio, dove il movimento delle ante avviene in due step, il primo tramite un tocco che allontana l’anta dall’armadio di appena qualche centiemtro, e il secondo con lo spostamento dell’anta lungo il binario.

Di seguito il video che in maniera esaustiva mostra il tipo di movimento.

Sovrapposto

Il sistema di ante scorrevoli sovrapposte è il più utilizzato, le ante, una volta chiuse, rimangono sovrapposte di qualche centimetro in modo da permettere alle ante di scorrere le une sulle altre.

I vantaggi di questo tipo di soluzione sono molteplici, per esempio consente di utilizzare tutta la profondità dell’armadio, è una soluzione affidabile, collaudata e robusta.

Guarda il video.

A libro

Il sistema a libro è stato ideato per poter aprire e chiudure le due ante da un solo lato, non compromettendo l’accesso all’interno dell’armadi0.

sistema di scorrimento a libro
sistema di scorrimento a libro

 

A movimento verticale o laterale

Nei sistemi a movimento verticale o laterale basta singolo tocco della mano, per aprire e chiudere l’anta, che si spostare lungo l’asse verticale o rizzontale del mobile stesso.

Questo tipo soluzione valorizza anche il mobile dal punto di vista del design e della maneggevolezza, ulteriori vantaggi sono ad esempio nessun tipo di meccanismo a vista, l’ingombro minimo del sistema di apertura e l’accesso completo al mobile.

Video Bortoluzzi

I sistemi scorrevoli che troverete sul nostro sito sono della Bortoluzzi di seguito alcuni esempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *